Condizioni generali

Documento in vigore dal: 25/05/2018


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA VOLANOstore

 

1. Disposizioni Generali

VOLANOstore è un prodotto di Devco s.r.l. una società che opera commercializzando prodotti a proprio marchio e a marchio di terzi quali: macchine utensili, accessori, strumenti di misura e prodotti per sollevamento e automotive, guardinaggio e prodotti genericamente chiamati articoli da ferramenta.

Le condizioni generali di vendita, qui di seguito riportate, sono assunte da VOLANOstore e si intendono valide per qualsiasi ordine ad essa pervenuto, costituendone parte essenziale ed integrante e si applicano a tutte le vendite di prodotti dalla stessa effettuate.

VOLANOstore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in ogni momento e senza preventivo avviso. Eventuali modifiche, deroghe e/o condizioni particolari rispetto alle presenti clausole provenienti dal Cliente non saranno comunque vincolanti per VOLANOstore se non espressamente concordate in forma scritta e debitamente sottoscritte da entrambe le parti.

 

2. Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto di vendita (di seguito denominate "Condizioni di vendita"), i seguenti termini avranno unicamente il significato di seguito ad essi attribuito:

• " VOLANOstore /Il Venditore": VOLANOstore;

• "Cliente-i/Compratore-i": qualunque società, ente o entità giuridica che acquisti i prodotti di VOLANOstore;

• "Prodotti/o": i beni prodotti, assemblati, venduti e/o distribuiti da VOLANOstore;

• "Ordine/i": ciascuna richiesta scritta e/o proposta di acquisto dei prodotti inoltrata dal Cliente a VOLANOstore tramite fax, e-mail, rappresentante o qualunque altra modalità riconosciuta da VOLANOstore;

• "Vendita/e": ciascun contratto di vendita concluso tra VOLANOstore e il Cliente, anche tramite rappresentante;

• "Merce": quantitativo e tipologia di prodotto contenuti nell’ordine del Cliente;

• "Catalogo": volume illustrativo dei prodotti VOLANOstore;

• "Resi": tutti i prodotti e le merci restituiti mediante la procedura prevista da VOLANOstore

• "Marchio/i": tutti i marchi di cui VOLANOstore è proprietaria, titolare e/o licenziataria;

• "Diritti di proprietà Intellettuale": tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale di VOLANOstore, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a brevetti per invenzioni, disegni o modelli, modelli di utilità, marchi, loghi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano stati tali diritti registrati o meno, nonché qualsivoglia domanda o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura similare o avente effetto equivalente.

 

3. Prodotti e Modifiche

I pesi, le dimensioni, i prezzi, i colori e qualsiasi altra caratteristica e dato anche di carattere figurativo inseriti nel Catalogo, nei listini, nei prospetti, illustrazioni, locandine, offerte, nel materiale pubblicitario in genere e/o altri documenti illustrativi di VOLANOstore, hanno carattere di indicazioni approssimative e non sono in ogni caso impegnative per VOLANOstore.

Il Venditore si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso i dati tecnici o costruttivi dei suoi prodotti e di apportare agli stessi le modifiche che reputi in ogni caso necessarie.

Il Venditore non è tenuto in ogni caso ad apportare alle merci destinate al Cliente già prodotte, o in corso di produzione, le modifiche che siano intervenute successivamente all’ordine.

La tipologia di prodotti e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per VOLANOstore nei confronti dei Clienti. Eventuali modifiche ai prodotti di VOLANOstore non legittimano in ogni caso il Cliente a proporre reclami.

 

4. Prezzi

Il prezzo è espresso in euro e il prezzo per ogni singolo prodotto è quello indicato nel Catalogo e/o nel sito internet di VOLANOstore ed è meramente indicativo e potrà pertanto subire variazioni senza necessità di preventiva informazione al Cliente.

Nell’ipotesi di offerte promozionali presentate da VOLANOstore, il prezzo sarà quello indicato nelle stesse e potrà subire variazioni per alcuni prodotti, laddove specificato. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, la merce sarà fatturata ai prezzi in vigore al momento dell’ordine.

I prezzi si intendono al netto di iva, di eventuali imposte e tasse, nonché di tributi, diritti ed oneri fiscali o di qualsivoglia specie eventualmente gravanti sul contratto, che restano a carico esclusivo del Cliente.

Il costo dell’imballaggio standard è incluso nel prezzo, mentre il costo per la spedizione è sempre escluso.

 

5. Ordini

Le presenti condizioni di vendita si intendono lette e approvate dal Cliente con la trasmissione dell’ordine.

L’ordine deve essere definito in ogni sua parte e completo di tutte le indicazioni sia tecniche che amministrative, comprese le eventuali facilitazioni di carattere fiscale. In esso deve in ogni caso essere specificato il codice dell’articolo e le relative quantità.

Le quantità minime d’ordine per ciascun articolo sono indicate nel Catalogo.

Ordini non corrispondenti ad esse, o ai loro multipli, verranno automaticamente adeguati da VOLANOstore senza necessità di previa autorizzazione del Cliente.

Salvo che non sia diversamente pattuito per iscritto tra le parti, l’ordine deve ritenersi irrevocabile ai sensi e per gli effetti dell’art. 1331 c.c..

VOLANOstore si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di rifiutare o accettare anche solo parzialmente eventuali variazioni dell’ordine, proposte dal Compratore successivamente alla trasmissione dell’ordine.

E’ espressamente esclusa la facoltà del Cliente di recedere unilateralmente dall’ordine confermato da VOLANOstore e comunque dalla Vendita. In caso di revoca da parte del Cliente dell’ordine confermato da VOLANOstore, egli è tenuto in ogni caso a pagare integralmente l’importo relativo alle merci.

 

6. Accettazione/ Conferma d’ordine

Il Cliente con l’invio dell’ordine rimane impegnato ai prezzi ed alle condizioni indicati nel catalogo vigente al momento dell’ordine.

VOLANOstore può accettare l’ordine mediante spedizione della merce, ai sensi dell’art. 1327 c.c., senza obbligo di darne avviso al Cliente, in deroga a quanto previsto dal II° comma del predetto articolo. E’ facoltà di VOLANOstore, a seguito della ricezione dell’ordine, se lo riterrà opportuno, inviare al Cliente la conferma d’ordine a titolo di accettazione.

 

7. Evasione parziale dell’ordirne

VOLANOstore si riserva la facoltà di evadere l’ordine in tutto o in parte ovvero in diverse riprese, tenuto conto della disponibilità di magazzino di prodotti, senza garanzia di saldo.

I prodotti rimanenti saranno inviati al Cliente, nei limiti delle disponibilità di VOLANOstore, nei modi e nei tempi che le parti concorderanno per iscritto.

 

8. Resi

Il Cliente ha l’obbligo di informare VOLANOstore nell’ipotesi in cui intenda effettuare resi di merce entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento.

Eventuali resi di merce verranno in ogni caso accettati da VOLANOstore solo se preventivamente concordati ed autorizzati dallo stesso Venditore per iscritto e le relative spese sono interamente a carico del Cliente.

In ogni caso nel documento di accompagnamento devono essere specificamente indicati la causale del reso, il numero di autorizzazione ricevuto nonché l’indicazione della fattura di acquisto.

La merce deve essere resa nell’imballo originale.

I resi comunque non autorizzati e/o effettuati con modalità diverse rispetto a quelle concordate, non saranno accettati da VOLANOstore e saranno restituiti al Cliente mediante spedizione a sue spese.

Non saranno comunque accettati resi di prodotto danneggiati, alterati e/o modificati.

I suddetti resi dovranno essere inviati a Devco srl. Via Marzabotto, 59, 20037 Paderno Dugnano (MI), Italia.

 

9. Riserve/ Reclami/ Prodotti non conformi all’ordinato

Il Cliente, anche tramite persona addetta alla ricezione della merce dallo stesso incaricata, ha l’obbligo di controllare la merce, lo stato dell’imballo o altri vizi apparenti al momento della consegna alla presenza del trasportatore, nonché a verificare l’integrità dei colli consegnati ed il relativo numero.

Ove la merce o il suo imballaggio risultino danneggiati ovvero in presenza di merce mancante o altri vizi apparenti, il Compratore è obbligato a formulare le proprie riserve immediatamente al trasportatore all’atto del ricevimento della merce, per iscritto nell’apposito spazio riservato nel tagliando del trasportatore, specificandone in ogni caso la motivazione.

Il suddetto tagliando, debitamente sottoscritto con firma leggibile, dovrà essere consegnato direttamente al trasportatore.

Espletata la predetta procedura, il Cliente ha l’obbligo di specificare le eventuali problematiche al Venditore per iscritto a mezzo fax o e-mail, a pena di decadenza, entro e non oltre 4 giorni dalla data di ricevimento della merce, indicando il numero di ordine e la data di ricezione della merce.

Eventuali reclami per difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento della merce (vizi occulti) dovranno essere comunicati per iscritto al Venditore a mezzo fax o e-mail, a pena di decadenza, entro e non oltre 15 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici mesi dalla data del ricevimento della merce.

Il reclamo deve in ogni caso specificare con precisione il difetto riscontrato, i prodotti cui esso si riferisce e gli estremi della fattura di acquisto. Nel caso di consegna di prodotti non conformi all’ordine effettuato, il Compratore ha l’obbligo di darne avviso al Venditore mediante comunicazione scritta a pena di decadenza entro e non oltre 8 giorni dalla data di ricevimento della merce onde concordarne la restituzione.

La merce resa dovrà obbligatoriamente essere accompagnata dalla relativa bolla di accompagnamento con la dicitura "merce non conforme all’ordinato".

La restituzione della merce dal Compratore a VOLANOstore, a qualsivoglia titolo, è in ogni caso subordinata ad autorizzazione scritta del Venditore, il quale comunicherà le modalità di restituzione e i tempi.

La merce deve essere restituita nell’imballo originale e accompagnata dall’indicazione del numero di autorizzazione ricevuta da VOLANOstore.

E’ inteso che eventuali reclami e/o contestazioni non danno diritto al Compratore di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di reclamo e/o contestazione e neppure, tanto meno, di altre forniture.

Le restituzioni comunque non autorizzate e/o effettuate con modalità diverse rispetto a quelle concordate, non verranno accettate da VOLANOstore e la merce sarà restituita al Cliente mediante spedizione a sue spese.

Non saranno comunque accettati resi di prodotto manomessi, alterati, modificati, vetusti o non più compresi nell’assortimento di vendita di VOLANOstore. Qualora la denuncia non avvenga secondo le modalità e entro i tempi di cui sopra, i prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente con obbligo del Cliente di pagare la merce.

 

10. Condizioni di pagamento/ Proprietà della Merce

I pagamenti devono essere effettuati secondo le modalità e nei termini indicati nella fattura emessa da VOLANOstore.

Il Compratore non è in ogni caso autorizzato ad effettuare alcuna deduzione o modifica al prezzo pattuito, se non previo accordo scritto con il Venditore.

Il Compratore acquisterà la proprietà della merce solo a seguito del pagamento integrale della fattura emessa dal Venditore, ma assumerà ogni rischio inerente alla stessa al momento della consegna al vettore.

In caso di ritardi di pagamento, il Venditore potrà modificare unilateralmente i termini di eventuali altre forniture e/o sospenderne l’esecuzione fino all’ottenimento di adeguate garanzie di pagamento (ad es. fidejussione o garanzia bancaria).

 

11. Spedizione e Trasporto

Le spese di spedizione e trasporto sono interamente a carico del Cliente.

VOLANOstore si riserva di scegliere il vettore al quale non è tenuto di norma a comunicare il valore della merce. Qualora comunque il Cliente intenda assicurare la spedizione, è obbligato a chiederlo espressamente al momento dell’ordine, accollandosi il pagamento di tutti gli oneri corrispondenti.

Il trasferimento dei rischi relativi alla merce ha luogo al momento della loro consegna al vettore: conseguentemente la merce viaggia sempre a totale rischio e pericolo del Cliente, anche nell’ipotesi di spedizione in porto franco di VOLANOstore.

 

12. Termini di consegna

Eventuali termini per l’evasione dell’ordine, laddove previsti, sono computati per giorni lavorativi e sono da intendersi in ogni caso puramente indicativi, non tassativi e non giuridicamente vincolanti per VOLANOstore.

Pertanto, in considerazione della natura meramente indicativa dei termini sopra indicati, VOLANOstore non risponde dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione o dalla ritardata o mancata consegna della merce.

VOLANOstore non sarà in ogni caso responsabile per ritardi o mancate consegne, che dipendano da caso fortuito o forza maggiore.

 

13. Garanzie prodotto/ conformità Tecniche

Tutti i prodotti VOLANOstore sono coperti dalla garanzia della Casa produttrice e dotati di tutte le certificazioni e conformità tecniche necessarie per legge.

Tale garanzia è limitata nel tempo e opera in relazione all’oggetto venduto, escludendo ogni altra prestazione così come ogni indennizzo e/o risarcimento. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza puntuale della funzione d’uso propria come descritta nei manuali.

La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto. VOLANOstore in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in relazione a utilizzo, applicazioni e/o operazioni alle quali il prodotto dovesse essere sottoposto presso il Cliente o chi per esso, nel caso di utilizzo per scopi diversi o non idonei rispetto a quanto previsto nel Catalogo e/o nelle istruzioni d’uso.

 

14. Riparazioni/ Interventi Tecnici/ Assistenza

VOLANOstore, per i suoi prodotti, svolge anche attività di assistenza tecnica e centro riparazione.

Il Cliente che necessiti di interventi ha l’obbligo di trasmettere la propria richiesta di intervento per iscritto a VOLANOstore a mezzo fax o email, indicando espressamente il motivo della richiesta, la tipologia del prodotto, la data di acquisto e ogni altro dato necessario al fine di concordare le modalità di intervento.

Il Servizio tecnico di assistenza VOLANOstore, esaminata la richiesta, informerà il Cliente circa l’intervento da effettuare e i relativi tempi.

Le spese di intervento saranno quantificate a seguito della ricezione della richiesta e varieranno a seconda che il prodotto sia coperto da garanzia o non lo sia. La data indicata sulla fattura d’acquisto è l’inizio della garanzia. Spetta al richiedente provare il diritto alla garanzia mediante esibizione del documento di acquisto. VOLANOstore comunicherà il preventivo di spesa per le riparazioni nel caso in cui la garanzia non operi; laddove diversamente la garanzia sia in vigore, le spese di intervento resteranno a carico di VOLANOstore.

In ogni caso, qualunque intervento, è subordinato ad autorizzazione di VOLANOstore: il Cliente, pertanto, non potrà inviare il materiale senza la preventiva accettazione di VOLANOstore, a pena di restituzione a sue spese.

la merce sarà in ogni caso resa dal Cliente franco magazzino di VOLANOstore.

 

15. Mutamento delle condizioni patrimoniali del cliente

VOLANOstore avrà diritto di recedere dal contratto nonché di sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla vendita dei prodotti senza alcun onere, qualora venga a conoscenza dell’esistenza di mutamenti nelle condizioni patrimoniali del Cliente tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia. Tale facoltà è riconosciuta a VOLANOstore anche laddove venga a conoscenza, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, dell’esistenza di protesti di titoli, dell’avvio di procedure giudiziarie, monitorie, ordinarie, concorsuali, anche di natura extragiudiziale a carico del Cliente.

 

16. Diritti di proprietà intellettuale

I Diritti di proprietà Intellettuale sono di totale ed esclusiva proprietà di VOLANOstore e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente.

Il Cliente si obbliga in ogni caso a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di proprietà Intellettuale.

Il Cliente dichiara che: VOLANOstore è l’esclusiva titolare dei Diritti di proprietà Intellettuale; il Cliente si asterrà dall’utilizzare e dal registrare marchi simili e/o confondibili con i Marchi di cui VOLANOstore è proprietaria e/o licenziataria; utilizzerà i Marchi esclusivamente in ottemperanza alle istruzioni di VOLANOstore ed esclusivamente per i fini di cui alle presenti Condizioni di Vendita.

In ogni caso il Catalogo dei prodotti VOLANOstore è a tutti gli effetti protetto dalle norme sul diritto d’Autore e, pertanto, qualsiasi riproduzione e/o utilizzo non espressamente autorizzata per iscritto è da ritenersi vietata.

 

17. Diritto applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e per qualsiasi controversia circa la sua validità, interpretazione o esecuzione, il Cliente accetta la giurisdizione dello stato italiano e, in ogni caso, l’applicazione della legge italiana in vigore al momento dell’insorgere della lite nonché le norme applicabili in tema di vendita disciplinate dagli artt. 1470 e ss. codice civile. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere circa l’interpretazione, applicazione, esecuzione, risoluzione del contratto e/o delle presenti Condizioni generali di contratto, o comunque ad esse relativa, verrà devoluta in via esclusiva alla competenza del foro di Milano.

 

18. Trattamento dei dati personali

VOLANOstore garantisce che i dati forniti per effetto del presente contratto saranno dalla stessa trattati con la massima riservatezza, e nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196). In ogni caso il loro trattamento è improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza. Tutti i dati sono trattati da VOLANOstore, titolare del trattamento, per l’invio del Catalogo (considerata attività pre-contrattuale), per l’acquisizione, la gestione, l’evasione degli ordini, per le attività post contrattuali, nonché per ottemperare agli adempimenti e agli obblighi amministrativi, di legge e fiscali.

Il trattamento dei dati potrà essere effettuato sia con mezzi cartacei, sia con mezzi e strumenti automatizzati, ubicati in Italia o all’estero, e supporti informatici presso il titolare del trattamento. Il conferimento dei dati, al momento dell’invio degli ordini di acquisto, è obbligatorio in conseguenza di adempimenti e obblighi amministrativi, di legge e fiscali.

Un eventuale rifiuto al conferimento impedirà l’evasione dell’ordine. I dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati al personale dipendente e ai collaboratori di VOLANOstore, ai consulenti, ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di leggi, regolamenti, normative comunitarie e, nei limiti strettamente necessari a svolgerli, ai soggetti che sempre per finalità indicate, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico di VOLANOstore prestazioni o servizi. I dati potranno essere trasferiti in paesi dell’Unione europea e in paesi terzi, nell’ambito delle finalità sopra indicate.

In qualsiasi momento, il Cliente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 ovvero accedere ai dati personali per conoscerne l’utilizzo, ottenerne la cancellazione, la correzione, la modifica, l’aggiornamento, l’integrazione oppure opporsi al trattamento scrivendo all’indirizzo della sede di VOLANOstore

Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.